Notizie

Corte dei Conti - Telelavoro per il personale anche grazie a Civilia Next

Corte dei Conti - Telelavoro per il personale anche grazie a Civilia Next

Negli ultimi anni Corte dei Conti ha attuato un vero e proprio progetto di trasformazione digitale dell’IT a supporto delle attività istituzionali, basato sulla strategia “Mobile First, Cloud First”, che delinea un percorso di crescita progressiva e flessibile del tipo, del numero e della qualità dei servizi offerti grazie a un approccio al cloud di tipo ibrido ed all’adozione di strumenti di lavoro di tipo “mobile”, in linea con le diverse esigenze di business.

Leggi tutto...
Spesa Alimentare

Nuovo Servizio online Buoni Spesa ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020

I servizi sociali dei Comuni Italiani si stanno adoperando per la fornitura di "Buoni Spesa per Emergenza Sanitaria". L’iniziativa è prevista dall’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile relativa all’erogazione di “buoni spesa” rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e a quelli in stato di bisogno.

MEM Informatica propone un Servizio da attivare velocemente sul sito web del Comune, un Modulo Online che il cittadino può compilare per inviare all'Ente i dati necessari per la fornitura dei Buoni Spesa. La compilazione da parte degli aventi diritto consentirà all'Ente di avere in tempo reale tutti i dati necessari per la rapida erogazione del servizio.

Per avere i dettagli e conoscere i costi basta compilare il modulo di richiesta informazioni, ti contatteremo per attivare il servizio sul tuo sito istituzionale.

Contributi spettanti ai Comuni

  1. Contributo spettante a ciascun Comune per misure urgenti di solidarietà alimentare
    Clicca per vedere la tabella
     
  2. Contributo spettante a ciascun Comune per misure urgenti di solidarietà alimentare - Suddivisione per Provincia
    Clicca per vedere la tabella
Leggi tutto...
Telelavoro

Misure di contrasto al COVID-19 e Lavoro Agile

All'attenzione dei Sigg. Clienti.

Ci rendiamo conto di vivere giorni difficili a causa dell’attuale situazione in Italia.
Il Presidente del Consiglio, ha firmato il nuovo DPCM recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale. Ecco perché, anche in questo momento difficile, vogliamo fare lo sforzo di rispettare le nuove disposizioni e contemporaneamente offrire il nostro servizio di assistenza secondo i consueti standard.

Leggi tutto...
Aggiornamento password PEC - Policy Aruba Business

Aggiornamento password PEC - Policy Aruba Business

Di recente, il provider Aruba Business ha modificato la politica di gestione delle password per il servizio di Posta Elettronica Certificata.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utilizzatori del servizio di Posta Elettronica Certificata ad adottare alcuni accorgimenti utili a ridurre i rischi di attacchi di natura informatica o di accessi indesiderati.

È necessario, pertanto, provvedere entro il 30 marzo 2020 ad effettuare la modifica della password attualmente in uso rispettando i nuovi criteri previsti. Qualora entro il termine indicato non si fosse provveduto alla modifica della password, quest'ultima sarà sottoposta a una procedura di reset forzato. Si raccomanda pertanto di eseguire l’operazione il prima possibile.

Si consiglia vivamente di non utilizzare, come password, parole comuni, informazioni personali o la stessa password già impiegata per altri siti, dispositivi o applicativi.

Per procedere in autonomia alla modifica della password, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
  1. accedere alla pagina di Gestione Mail con le credenziali in proprio possesso (nome completo della casella di posta e l’attuale password);
  2. dal menu a sinistra cliccare sulla voce Cambio Password;
  3. procedere alla modifica inserendo prima la password attualmente in uso, quindi la nuova secondo i criteri da adottare indicati.
I criteri di scelta della nuova password verranno verificati automaticamente dal sistema durante l’inserimento.

La modifica della password è possibile anche accedendo alla webmail e cliccando sul link Modifica password, presente in alto a destra.

Se ha smarrito la password di accesso alla casella di posta, potrà impostarne una nuova tramite la procedura di reset, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

MEM Informatica rimane a disposizione dei suoi clienti, per ulteriori richieste o chiarimenti.
Leggi tutto...
La nuova IMU 2020 - Unificazione di IMU e TASI

La nuova IMU 2020 - Unificazione di IMU e TASI

La Legge di bilancio 2020 (art. 1, c. 738-783, Legge n. 160/2019), ha ridisegnato l’assetto dell’imposizione immobiliare locale, unificando le due forme di prelievo (l’Imposta comunale sugli immobili, IMU e il Tributo per i servizi indivisibili, TASI) e facendo confluire la relativa normativa in un unico testo.

L’effetto principale delle nuove norme è dunque quello di eliminare la TASI.

Viene prevista una sola forma di prelievo patrimoniale immobiliare che ricalca, in gran parte, la disciplina IMU e, dunque, riprende l’assetto anteriore alla legge di stabilità 2014.
Si ricorda che tale legge ha istituito l’Imposta Comunale Unica, IUC introducendo accanto all’IMU anche la TASI, componente del tributo legata all’erogazione dei servizi.

  • Le novità che possono essere così sintetizzate:
    viene precisato che il diritto di abitazione assegnata al genitore affidatario è considerato un diritto reale ai soli fini dell'IMU;
  • si chiarisce che le variazioni di rendita catastale intervenute in corso d'anno, a seguito di interventi edilizi sul fabbricato, producono effetti dalla data di ultimazione dei lavori, o, se antecedente, dalla data di utilizzo;
  • per le aree fabbricabili si stabilisce che il valore è costituito da quello venale al 1° gennaio ovvero dall'adozione degli strumenti urbanistici in caso di variazione in corso d’anno;
  • si consente ai comuni di affidare, fino alla scadenza del contratto, la gestione dell’IMU ai soggetti ai quali, al 31 dicembre 2019, è affidato il servizio di gestione della vecchia IMU o della TASI;
  • le aliquote vengono definite sommando le vigenti aliquote di IMU e TASI, lasciando quindi invariata la pressione fiscale. Viene quindi meno la quota TASI dovuta dal detentore, che è ora dovuta, a titolo di IMU, dal proprietario dell’immobile;
  • l’aliquota di base è fissata allo 0,86%e può essere manovrata dai comuni a determinate condizioni;
  • ulteriori aliquote sono definite nell’ambito di una griglia individuata con decreto del MEF;
  • sono introdotte modalità di pagamento telematiche;
  • è confermato il versamento in due rate: entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre. Il contribuente può pagare l'imposta in unica soluzione entro il 16 giugno;
  • l’IMI e l’IMIS si continuano ad applicare nelle rispettive Province autonome.

Scarica l'approfondimento WKI per continuare a leggere le novità.

 

 

 

Download allegati:
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.