Notizie

Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Scadenza del 15/01/2021 - Adesione per Contributi ai Comuni per la Digitalizzazione ex decreto legge “Semplificazione e Innovazione Digitale”

Ricordiamo che scade venerdì 15/01/2021 l’Avviso Pubblico di PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), per l’assegnazione di contributi economici destinati ai Comuni italiani che adotteranno le piattaforme digitali al fine di:

  • rendere accessibili i propri servizi attraverso il sistema SPID;
  • portare a completamento il processo di migrazione dei propri servizi di incasso verso la piattaforma PagoPA;
  • rendere fruibili ai cittadini i propri servizi digitali tramite l’App IO

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione".

CHI PUÒ ADERIRE

Gli Enti destinatari di tali contributi saranno esclusivamente coloro che:

  • presenteranno domanda/richiesta di contributo entro il 15 gennaio 2021.
  • provvederanno, entro il 31 marzo 2021, a presentare, in caso di accettazione della domanda di cui al punto precedente, relativa “rendicontazione” formale al fine di poter accedere all’acconto del 20% del contributo..

Il contributo può essere richiesto da tutti i Comuni italiani che, come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), devono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma PagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO.

ATTENZIONE: vale anche per quei Comuni che hanno già aderito a PagoPA e/o attivato app IO e/o attivato SPID.

A questo link tutte le informazioni di dettaglio del Fondo Innovazione.

COME ADERIRE

Per richiedere i fondi, avendo i requisiti di partecipazione, è sufficiente presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021, tramite l’apposita procedura online.

All’interno della piattaforma, sarà consultabile il Manuale Operativo con tutte le informazioni procedurali.

Se il Comune dovesse essere ammesso all’Avviso Pubblico, tramite MEM Informatica S.r.l. potrà avvalersi del supporto del proprio Partner Tecnologico Dedagroup Public Services per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti.

QUALI SOLUZIONI ADOTTARE

Dedagroup Public Services offre le soluzioni per i seguenti 3 temi:

Per PagoPA

È Partner Tecnologico accreditato per PagoPA, disponendo di soluzione tecnologica di proprietà che, oltre a vantare innumerevoli referenze, è riconosciuta nel mercato come piattaforma di riferimento evoluta, già assolvendo ad obblighi come la gestione dei Modelli 1 e 3 richiesti, ma anche possibilità di pagare la marca digitale, avvisi “multidovuto”, integrare POS di tipo PagoPA (NEXI), etc.

Per SPID

È Soggetto Aggregatore accreditato AgID per l’emissione di certificati SPID, e dunque agevola l'ingresso nella federazione SPID degli Enti che non ritengono conveniente attivare presso di loro la struttura necessaria per esporre i propri servizi in rete,tramite l'autenticazione con lo SPID.

È possibile dotarsi sia di certificati SPID semplici ovvero per unico dominio (coprono il caso in cui l’Ente eroga servizi online al cittadino da unica soluzione, da unico dominio).

È anche possibile dotarsi di certificati SPID di tipo “WildCard” per più domini (questo tipo di certificato è dunque trasversale a tutti i servizi online resi dall’Ente anche da più portali di più fornitori)

Per App IO

Ha già sviluppato, dunque già dispone e può mettere a disposizione degli Enti, tre connettori al servizio App IO, nella fattispecie:

  • Connettore1: “Avvisi di scadenza di pagamento PagoPA” (es. mensa da pagare, etc.). Il connettore è integrato con la piattaforma PagoPA Dedagroup, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.
  • Connettore2: “Messaggi e notifiche” da moduli applicativi Civilia (es. carta di identità in scadenza, etc.). Il connettore è integrato con i gestionali Dedagroup (es. Demografia, Tributi, etc.).
  • Connettore3: “Notizie dall’Ente” da modulo Newsletter del Portale (es. eventi e iniziative di interesse pubblico, in futuro anche per eventi eccezionali, vedi allerta meteo, etc.). Connettore integrato con il modulo Dedagroup a portale denominato “Comunicazioni”, di cui l’Ente si può dotare nel caso in cui ancora non abbia provveduto.

Formato PDF Scarica il documento "Scheda Operativa e Guida per Fondo Innovazione"

Richiedi Informazioni

Per ulteriori chiarimenti e informazioni commerciali sul servizio è possibile rivolgersi ad uno dei seguenti recapiti:

 
+39 0784 26 20 99 - Uffici*
+39 0784 26 21 07 - Fax
 
Via Dessanay, 27
08100 Nuoro (NU), Sardegna, Italia
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*Orario uffici: da lunedì a venerdì, 8.30-13.00 / 14.30-18.00

Leggi tutto...
La "nuova" transazione fiscale e previdenziale: ruolo e responsabilità del professionista

La "nuova" transazione fiscale e previdenziale: ruolo e responsabilità del professionista

La "nuova" transazione fiscale e previdenziale

Ruolo e responsabilità del professionista

Diventa sempre più importante il ruolo del professionista nel prestare la propria assistenza in campo contabile, fiscale e previdenziale.

  • Inquadramento e fruibilità dell'istituto: il nuovo art. 182 ter L.F.
  • Presupposti per la "falcidia" dei debiti erariali.
  • Transazione fiscale e previdenziale nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti.
  • Trattamento dei debiti erariali in contenzioso.

... ... questo e tanto altro nel Webinar in programma Mercoledì 27 Gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Il Webinar è gratuito.

Scarica la brochure allegata per consultare gli argomenti e per le modalità di collegamento.

 

Download allegati:
Leggi tutto...
Revisya: gli obiettivi della revisione contabile. Le date della presentazione

Revisya: gli obiettivi della revisione contabile. Le date della presentazione

Revisya è l’innovativa soluzione che guida il Revisore nel corso dell’intero processo di revisione, dall’analisi dei rischi e del bilancio dell’azienda revisionata, alla selezione statistica dei campioni di verifica alla compilazione, storicizzazione e archiviazione delle carte di lavoro, come da metodologia CNCDEC*.
In questo modo ne «certifica» anche il lavoro in caso di controlli qualità.
La soluzione è adatta alle esigenze di revisori singoli, collegi sindacali e società di revisione. Inoltre, utilizzando Revisya è possibile usufruire di un servizio di consulenza operativa e di processo su temi afferenti alla revisione e come renderla sempre più efficiente tramite il software di Wolters Kluwer.

Consulta la scheda del prodotto (clicca qui)

Per conoscere al meglio il prodotto e le funzionalità operative, ti invitiamo a prendere parte ai Webinar appositamente organizzati, che si terranno a breve: 

Data

Orario

 

Relatore

  ID Conferenza

17 nov

11.00 - 12.00

Revisya

Federico Labo'

Clicca qui per partecipare 458 669 546#

24 nov

16.30 - 17.30

Revisya

Federico Labo'

Clicca qui per partecipare

121 341 618#

I benefici per chi urilizza Revisya:

  • Automazione
  • Ottimizzazione
  • Autorevolezza
  • Facilità d'uso
  • Innovazione
  • Accessibilità

... tutto questo grazie a WKI e alla competenza dei propri partner e collaboratori tra i quali RSM Italia.

Leggi tutto...
Con Te - B.Point Edition - Il programma che semplifica e premia il tuo lavoro.

Con Te - B.Point Edition - Il programma che semplifica e premia il tuo lavoro.

 

Con Te - B.Point Edition

La mission di Wolters Kluwer è da sempre quella di fornire soluzioni smart, collaborative e facili da utilizzare, con l'obiettivo di garantire ai professionisti le migliori scelte, la più efficace efficienza operativa e dando così valore ai propri clienti.

B.Point è la soluzione storica di Wolters Kluwer, che da molti anni garantisce a più di 8.000 studi professionali in tutta Italia l’affidabilità e la solidità necessaria per sostenere l’operatività di tutti i giorni.

Nel 2020 è iniziato un percorso di evoluzioni funzionali, a supporto del suo lavoro che oggi, in questa fase critica che stiamo vivendo, assume ancor più importanza.
Oggi sentiamo l’esigenza più che mai di continuare questo percorso per semplificare, automatizzare e per rafforzare il nostro legame, mostrando in maniera concreta il nostro sostegno: abbiamo il piacere di annunciare che B.Point si rinnova!
Con il nuovo programma: “Con Te B.Point Edition” offriremo gratuitamente nuove funzioni, nuovi contenuti e una serie di servizi e vantaggi esclusivi.

Ecco alcuni dettagli del programma:

NUOVE FUNZIONALITA’: nel corso del prossimo biennio rilasceremo nuove funzionalità al fine di valorizzare e ammodernare gli applicativi: miglioramento dell’importatore per ridurre tempi ed errori, restituzione report e dati in excel per poter fruire facilmente dell’enorme patrimonio informativo, miglioramento della user experience e molto altro…

NUOVI CONTENUTI: attraverso un nuovo piano formativo “on-demand” disponibile h24 avrà accesso a video formativi e nuovi contenuti per scoprire il valore di tante funzionalità che forse non conosceva.

LOYALTY: per premiare la sua fedeltà abbiamo disegnato un programma di loyalty. In palio ci sono promozioni speciali, iniziative riservate… e molto altro! Più interagirà con Wolters Kluwer (ad esempio tramite newsletter e i nostri Social Media) più esclusivi saranno i suoi vantaggi!

Sono lieto di informarla che riceverà puntuali comunicazioni su questa iniziativa ad ogni nuovo rilascio.

Sono sempre disponibile per sostenerla nelle scelte migliori! Non esiti a contattarmi.

Ancora grazie per averci scelto!

Per approfondire le funzionalità del nuovo prodotto, clicchi qui o scarichi la brochure che trova allegata a questo articolo.

 

 

Download allegati:
Leggi tutto...
Fattura Elettronica: nuovo tracciato record facoltativo dal 1/10/2020. Al 28/02/2021 l'adesione al servizio di consultazione

Fattura Elettronica: nuovo tracciato record facoltativo dal 1/10/2020. Al 28/02/2021 l'adesione al servizio di consultazione

A partire dal 1° ottobre 2020, è possibile utilizzare il nuovo tracciato XML con le modifiche introdotte dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 99922 del 28 febbraio 2020, e oggetto di successivo ritocco con Provvedimento 20 aprile 2020, prot. n. 166579/2020.
Si tratta di una serie di nuovi codici natura e codici documento (versione 1.6.1.) la cui obbligatorietà scatterà dal 1° gennaio 2021, ma che i soggetti IVA possono iniziare ad usare, in via facoltativa, appunto, dal 1° ottobre 2020, per cominciare a familiarizzare con le novità.
Pertanto, nei 3 mesi finali del 2020 saranno accolti dal SDI sia i documenti predisposti secondo le attuali specifiche (versione 1.5), sia quelli già conformi alle nuove indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.
Da segnalare che le nuove codifiche avrebbero dovuto essere obbligatorie già dal 1° ottobre 2020, ma l’emergenza Covid-19 ha spostato in avanti il calendario.

Pertanto, come detto sopra, l’utilizzo obbligatorio dei nuovi codici scatterà dal 1° gennaio 2021, anche in funzione della predisposizione delle bozze dei registri, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale a cura dell’Agenzia delle Entrate, prevista a partire dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2021.

Riguardo a quest’ultimo aspetto c’è da rilevare che anche esso ha subito vari slittamenti, non solo per l’emergenza sanitaria.
Infatti, alla data attuale, il testo aggiornato dell’art. 4, D.Lgs. n. 127/2015, salvo ulteriori slittamenti, fa decorrere dal 2021 il servizio di messa a disposizione delle bozze precompilate dei registri, delle liquidazioni periodiche e della dichiarazione annuale.

Scarica il Punto Fiscale (allegato al presente articolo) per approfondire l'argomento.

Download allegati:
Leggi tutto...
Chiusura uffici MEM per Santo Patrono e Ferie Estive

Chiusura uffici MEM per Santo Patrono e Ferie Estive

Gli uffici di MEM Informatica chiuderanno il 5 agosto (Santo Patrono) e dal 17 al 21 agosto 2020 per le ferie estive.

Esclusivamente per le urgenze, è possibile contattarci telefonicamente, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, ai nostri numeri aziendali

  • +39 0784 26 20 99
  • +39 0784 26 01 15
  • +39 070 773 71 59

per l’assistenza dei seguenti applicativi per Enti Pubblici:

  • Area Finanziaria, Personale, Tributi
  • Area Segreteria e Demografici
  • Sito Istituzionale

Ricordiamo, inoltre, che è sempre attivo il Servizio Ticket On-Line, col quale si potranno inviare, in qualsiasi momento, le richieste di assistenza inerenti alle procedure gestite. I ticket ricevuti saranno evasi alla riapertura degli uffici.

Auguriamo a tutti Buone Vacanze!
MEM Informatica S.r.l.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.