MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Trasparenza - Aggiornamenti del Portale Comunale Domos

trasparenzaIl Portale Istituzionale Domos è un progetto in continua evoluzione, viene costantemente aggiornato, monitorato, ottimizzato ed allineato alle nuove esigenze tecnologiche, funzionali, normative e alle richieste delle Amministrazioni Comunali. Periodicamente, la MEM Informatica provvede autonomamente a rilasciare una versione migliorativa del servizio, senza richiedere alcun costo aggiuntivo.

 

Gli ultimi interventi effettuati (conclusi e pubblicati in data 19/04/2013) hanno lo scopo di allineare il portale alle recenti normative (Amministrazione trasparente), in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Legislativo 33/2013, in materia di trasparenza.

Amministrazione Trasparente
(D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".)

Nel sito é stata creata la nuova Sezione "Amministrazione trasparente", come richiesto dal d.lgs. 33/2013, in vigore dal 20/04/2013. L'aggiornamento del sito ha comportato i seguenti interventi:

  • sostituzione del pulsante "Trasparenza, valutazione e merito" con il nuovo pulsante "Amministrazione trasparente";
  • creazione della nuova sezione "Amministrazione trasparente", all'interno della quale è stata riprodotta la struttura di sezioni e sotto-sezioni fornita dalla Tabella 1 del d.lgs. 33/2013;
  • all'interno della sezione "Amministrazione trasparente" è presente anche il link "Trasparenza, valutazione e merito", che rimanda alla lista degli adempimenti pubblicati dal Comune in data antecedente all'entrata in vigore del nuovo decreto. Il Comune che lo desidera potrà gradualmente spostare i contenuti pubblicati fino ad oggi, nella nuova Sezione "Amministrazione trasparente" e successivamente disattivare il link alla vecchia sezione "Trasparenza, valutazione e merito";
  • le informazioni relative ad "Amministrazione aperta" pubblicate fino ad oggi, sono state spostate nella nuova sottosezione "Amministrazione trasparente > Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici > Atti di concessione" (come da tabella 1, del d. lgs. 33/2013). Il Comune che lo desidera potrà spostare, tramite Area Riservata, le registrazioni relative a incarichi di consulenza e collaborazione, all'interno della nuova sezione "Amministrazione trasparente > Consulenti e collaboratori" (come da tabella 1, del d. lgs. 33/2013).
  • anche la sezione "Società partecipate" esistente è stata spostata all'interno della nuova sottosezione "Amministrazione trasparente > Enti controllati > Società partecipate".

Il Comune potrà inserire nelle sezioni così configurate, i contenuti obbligatori richiesti nel decreto di riordino della trasparenza n. 33/2013. La modifica è stata effettuata sia nel sito pubblico che nell'Area Riservata del portale comunale.

L'Area riservata propone il nuovo link "Amministrazione trasparente", all'interno del quale sono presenti le seguenti nuove sottosezioni e menu:

  • Tutti gli adempimenti: contiene la nuova struttura di sezioni e sotto-sezioni fornita dalla Tabella 1 del d.lgs. 33/2013, grazie alla quale è possibile inserire e aggiornare i contenuti obbligatori, richiesti dal d.lgs. 33/2013.

All'interno di questa sezione sono presenti tutte le pagine nelle quali il Comune dovrà pubblicare/aggiornare i contenuti obbligatori, elencati nel d.lgs. 33/2013.

Tra le pagine presenti, ricordiamo:

  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici > Atti di concessione: si tratta della ex sezione "Amministrazione Aperta";
  • Consulenti e collaboratori, che dovrà raccogliere le informazioni sugli incarichi affidati dal Comune;
  • Enti controllati > Società partecipate.

Per i Comuni che lo desiderano, è possibile spostare nella nuova sezione "Consulenti e collaboratori", le pubblicazioni effettuate fino ad oggi in "Amministrazione aperta", relative agli incarichi. Per effetture lo spostamento, è sufficiente recarsi all'interno della scheda di un incarico (pubblicato in "Amministrazione aperta", selezionare l'apposita opzione e salvare).

  • Link veloci: si tratta dei collegamenti alle sezioni che necessitano di maggiore utilizzo;
  • Adempimenti sulla trasparenza antecedenti all'approvazione del D.Lgs. 33/2013: contiene l'elenco delle pagine precedenti all'entrata in vigore del nuovo decreto, appartenenti alla sezione preesistente "Trasparenza, valutazione e merito". Il Comune che lo desidera, potrà spostare i contenuti da questa sezione alla nuova sezione "Amministrazione trasparente" e cancellare le paginenon più utilizzate, fino a eliminare definitivamente la sezione.

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.