In linea con il Piano di Crescita Digitale, l'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale - ha realizzato la piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", per consentire a Cittadini ed Imprese di effettuare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica.
Quali sono gli obblighi delle PA?
Le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad aderire alla piattaforma "Nodo dei pagamenti" e a programmare le attività di implementazione del servizio, secondo le seguenti scadenze:
- aderire alla piattaforma "Nodo dei Pagamenti - PagoPA", entro il 31/12/2015;
- seguire le "Linee guida", che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici;
- inviare, entro 30 giorni dall'adesione, il "Piano di attivazione", che individua in dettaglio le attività da compiere per connettersi al Nodo dei Pagamenti-SPC e i tempi di realizzazione;
- completare l'attivazione del servizio entro dicembre 2016.
La soluzione per le PA
MEM Informatica, in conformità a quanto previsto dalla normativa e dalle relative linee guida, può supportare le PA nel lavoro di Adesione a PagoPa e Connessione al Nodo dei Pagamenti-SPC, e può fornire un Supporto professionale, sia per la fase di adesione sia per quella successiva di attivazione.
In cosa consiste la Soluzione PROPOSTA?
Si tratta di una piattaforma per la Riscossione di Tasse e Tributi e per il Pagamento di Beni e Servizi, già connessa al Nodo dei Pagamenti - PagoPA di AgID, in ambito PA.
Si possono effettuare le seguenti operazioni:
- i cittadini, le imprese e le PA possono accedere ad una vista della propria posizione debitoria ed effettuare i pagamenti scegliendo la modalità di pagamento desiderata;
- le PA possono disporre di informazioni di rendicontazione e riconciliazione automatica tra il tributo/servizio e i relativi incassi. In un’unica soluzione è possibile: la gestione della posizione creditoria, della stampa degli avvisi AgID, della generazione automatica IUV (Identificativo Unico di Versamento), della riconciliazione posizione - pagamento - incasso in tesoreria, del controllo “end to end” del processo di pagamento/incasso, dell’archiviazione sostituiva dell’attestazione di pagamento/ricevute telematiche.
Il servizio proposto da MEM Informatica sarà strutturato secondo le seguenti fasi:
- Supporto alla redazione del Piano di Attivazione;
- Test per la verifica delle funzioni di colloquio con il Nodo Pagamenti - SPC;
- Test di integrazione tra PA e PSP;
- Attivazione pre-esercizio: collaudo in ambiente di esercizio attraverso transazioni di prova;
- Qualificazione aderente;
- Avvio in esercizio.
Approfondimenti
Leggi tutte le informazioni nel Sito del PagoPA >>
Richiedi Informazioni
Per avere informazioni, si prega di compilare la scheda quì a fianco. Sarà nostra premura contattarvi nel più breve tempo possibile per la predisposizione dell’offerta. Per ulteriori chiarimenti e informazioni commerciali sul servizio è possibile rivolgersi ad uno dei seguenti recapiti:
*Orario uffici: da lunedì a venerdì, 8.30-13.00 / 14.30-18.00