MEM Informatica srl

DomosWeb.PA

Scadenza del 23/09/2020 - Nomina del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale e iscrizione al Registro IPA

Scadenza del 23/09/2020 - Nomina del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale e iscrizione al Registro IPA

L'articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale CAD (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82) obbliga tutte le amministrazioni a individuare un Ufficio per la transizione alla modalità digitale - il cui responsabile è il Responsabile per la transizione al digitale RTD - a cui competono le attività e i processi organizzativi ad essa collegati e necessari alla realizzazione di un’amministrazione digitale e all’erogazione di servizi fruibili, utili e di qualità.

Con riferimento all'obbligo delle PA di rilascio della Dichiarazione di Accessibilità per i siti web, da effettuarsi entro il 23 settembre 2020, per potere procedere all'assolvimento dell'obbligo, pertanto, è necessario che le PA nominino per tempo il Responsabile per la Transizione al Digitale della PA (RTD) e lo inseriscano nel Registro IPA.

Tutte le informazioni sul Responsabile per la Transizione al Digitale RTD e le istruzioni per l'iscrizione al Registro IPA, sono disponibili nell'apposita Sezione informativa del sito AGID.

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione della Dichiarazione di Accessibilità - Interventi di supporto di MEM Informatica

Scadenza del 23/09/2020 - Pubblicazione della Dichiarazione di Accessibilità - Interventi di supporto di MEM Informatica

Con riferimento alle normative sull'accessibilità, ricordiamo che le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web, da effettuarsi entro il 23 settembre 2020, come da:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) dovrà compilare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID.

Interventi per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

A supporto delle PA, per la compilazione del form AGID e l'assolvimento dell'obbligo del 23 settembre 2020, MEM Informatica si occuperà dei seguenti interventi:

  1. allineamento del Portale Istituzionale alle WCAG 2.1, come da ultime indicazioni normative europee e italiane, citate più sopra;
  2. creazione del Modulo di feedback richiesto, in apposita sezione del sito, per le eventuali segnalazioni o richieste di informazioni, relative al tema dell'accessibilità;
  3. comunicazione alle PA del link relativo al nuovo Modulo di feedback da inserire nella Dichiarazione di Accessibilità;
  4. comunicazione alle PA delle dichiarazioni da rilasciare durante la compilazione del form online AGID, per la Dichiarazione di Accessibilità;
  5. inserimento del link alla Dichiarazione di Accessibilità, nel piede della pagina del sito.

Gli interventi al Portale Istituzionale saranno rilasciati a breve e il loro completamento sarà comunicato con newsletter successive, nelle quali MEM Informatica fornirà anche le specifiche istruzioni operative agli RTD Responsabili per la Transizione Digitale, che si occuperanno dell'assolvimento dell'obbligo.

Scadenza del 23/09/2020 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative e informazioni per la compilazione

Scadenza del 23/09/2020 - Obbligo di pubblicazione della Dichiarazione di accessibilità nel sito istituzionale - Istruzioni operative e informazioni per la compilazione

Ricordiamo che, con riferimento alla normativa sull'accessibilità di siti web e app, le PA sono tenute a rilasciare la Dichiarazione di Accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili di cui sono titolari, come previsto dai seguenti documenti:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decisione di esecuzione UE 2018/1523
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

La prima Dichiarazione di accessibilità dovrà essere pubblicata dalle Amministrazioni:

  • per i siti web, a decorrere dal 23 settembre 2020;
  • per le applicazioni mobili, dal 23 giugno 2021.

Per adempiere all'obbligo, il Responsabile per la transizione al digitale della PA (RTD) deve compilare e pubblicare la «Dichiarazione di Accessibilità» (da aggiornare entro il 23 settembre di ogni anno), tramite la procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID, seguendo le istruzioni riportate all'apposita pagina informativa dell'AGID.

Una volta compilata la dichiarazione online, il Responsabile della Transizione Digitale della PA riceverà da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:

  • nel footer (piede della pagina), per quanto riguarda i siti web;
  • nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.

La mancata pubblicazione della «dichiarazione» determina un inadempimento normativo, con la responsabilità prevista dall'art. 9 della Legge n. 4/2004.

Istruzioni operative e informazioni per l'adempimento dell'obbligo di rilascio della «Dichiarazione di Accessibilità», da parte del RTD

  1. Accedere alla procedura online, resa disponibile sul portale dell'AGID https://form.agid.gov.it/ e richiedere la chiave di accesso per potere accedere. La chiave di accesso verrà inviata all'indirizzo email del RTD Responsabile per la Transizione al Digitale.
  2. Compilare la Dichiarazione di accessibilità. A tale riguardo, si vedano le indicazioni sulle risposte, riportate più sotto.
  3. Inviare il link ricevuto da AGID, a MEM Informatica, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per l'inserimento nel piede della pagina del sito.

Note

Occorre tenere presente che la dichiarazione di accessibilità va compilata per ciascun sito web ed applicazione mobile dell'Amministrazione, dal Responsabile per la Transizione al Digitale del soggetto erogatore. Eventuali servizi esterni di altro fornitore necessitano di apposita dichiarazione, come ad esempio,
- Albo pretorio
- Trasparenza Amministrativa.

È anche necessario aggiornare l'informativa privacy nel sito, dal seguente percorso:
Area riservata > Configurazione > Privacy

Compilazione Dichiarazione di Accessibilità

Sezione 1 - Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523

A supporto della compilazione è disponibile la Guida dell'AGID "AGID guida alla compilazione della dichiarazione di accessibilità".

A seguire, l'elenco delle informazioni necessarie per la compilazione della Dichiarazione di Accessibilità.

Conformità alle WCAG 2.1

La struttura e il codice del Portale Istituzionale, fornito da MEM Informatica, sono pienamente conformi ai requisiti delle WCAG 2.1.

Rimane a carico del cliente effettuare un'autovalutazione sull'accessibilità dei contenuti inseriti nel sito, tramite Area riservata, e indicare quali contenuti non sono accessibili.

Per effettuare la valutazione, è possibile avvalersi del "Modello di Autovalutazione di accessibilità (PDF)" (Allegato 2 delle Linee Guida).

Meccanismo di feedback

Il Sito istituzionale è dotato di apposito form, per consentire al visitatore l'inoltro delle segnalazioni di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.
Le segnalazioni saranno ricevute dal RTD Responsabile per la Transizione al Digitale, che provvederà a trattarle.
Il link del meccanismo del feedback è il seguente: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale).

Procedura di attuazione per il ricorso

L'inserimento delle informazioni dovrebbe essere automatico. In caso contrario, inserire il link alla sezione AGID sul Difensore Civico Digitale: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-il-digitale

[Si tenga conto che, le informazioni sulla procedura di attuazione per il ricorso sono disponibili anche all'interno della pagina contenente il meccanismo di feedback: https://www.nomesito.it/accessibility/feedback (indicare, al posto di https://www.nomesito.it il nome a dominio del sito istituzionale)].

Sezione 2 - Informazioni richieste da AGID

Sono stati effettuati i Test di Usabilità.
Il CMS utilizzato per il sito web DomosWeb.PA è sviluppato appositamente da MEM Informatica.

Chiusura uffici MEM per Santo Patrono e Ferie Estive

Chiusura uffici MEM per Santo Patrono e Ferie Estive

Gli uffici di MEM Informatica chiuderanno il 5 agosto (Santo Patrono) e dal 17 al 21 agosto 2020 per le ferie estive.

Esclusivamente per le urgenze, è possibile contattarci telefonicamente, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, ai nostri numeri aziendali

  • +39 0784 26 20 99
  • +39 0784 26 01 15
  • +39 070 773 71 59

per l’assistenza dei seguenti applicativi per Enti Pubblici:

  • Area Finanziaria, Personale, Tributi
  • Area Segreteria e Demografici
  • Sito Istituzionale

Ricordiamo, inoltre, che è sempre attivo il Servizio Ticket On-Line, col quale si potranno inviare, in qualsiasi momento, le richieste di assistenza inerenti alle procedure gestite. I ticket ricevuti saranno evasi alla riapertura degli uffici.

Auguriamo a tutti Buone Vacanze!
MEM Informatica S.r.l.

DomosWeb.PA - Guida rapida alla configurazione delle caselle di posta elettronica istituzionali su dispositivi mobili (smartphone e tablet)

L’emergenza legata alla facilità di diffusione del virus Covid-19, oltre alle impellenti implicazioni sulla salute, ha posto l’accento sulla necessità di poter accedere alle modalità di esecuzione del rapporto di lavoro tramite il ricorso all'istituto del lavoro agile o smart-working.

Le misure di legge introdotte durante l’emergenza legata al virus sono state riprese dalla Circolare n. 1/2020 del Ministro della P.A. che prevede "il ricorso, in via prioritaria, al lavoro agile come forma più evoluta anche di flessibilità di svolgimento della prestazione lavorativa, in un’ottica di progressivo superamento del telelavoro".

Infine, la Direttiva n. 2/2020 dello stesso Ministero ha ribadito la necessità del ricorso al lavoro agile come "modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa".

In questo contesto, pertanto, assume fondamentale importanza la necessità di poter comunicare in tempi brevi ricorrendo alle funzionalità fornite dai propri dispositivi mobili.

La guida rapida ha lo scopo di offrire al cliente, tramite dei semplici passaggi illustrati, la possibilità di utilizzare la propria casella di posta elettronica ordinaria istituzionale DomosWeb.PA direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Per informazioni aggiuntive o in caso di necessità, contattare il Servizio Assistenza Clienti di MEM Informatica.

Scarica la guida in formato pdf (530 Kb).

Proroga dei termini della Delibera n. 213 del 4 marzo 2020 sulle Attestazioni degli OIV in materia di obblighi di pubblicazione (attestazione al 30 giugno 2020 - pubblicazione al 31 luglio 2020)

Con un comunicato del Presidente, del 12 marzo 2020, sono stati prorogati, con le seguenti nuove scadenze, i termini della attestazione dati degli OIV (o degli organismi con funzioni analoghe) in materia di obblighi di pubblicazione, come indicati nella delibera 213:

  • Scadenza per l'attestazione della pubblicazione dei dati nei siti:
    gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe sono tenuti ad attestare la pubblicazione dei dati al 30 giugno 2020 e non più al 31 marzo 2020.
  • Pubblicazione delle attestazioni nei siti istituzionali:
    le attestazioni degli OIV  va pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2020 e non più entro il 30 aprile 2020.

Scadenza del 30 aprile 2020 - Termine per le attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 marzo 2020 nei siti istituzionali delle PA

Pubblicata dall'ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione - la delibera con la quale è fissata la data del 30 aprile 2020 per la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, riguardanti l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2020.

Il controllo è rivolto a Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici Economici, Ordini professionali, Società ed Enti di diritto privato in controllo pubblico, Società a partecipazione pubblica non di controllo, Fondazioni, Associazioni e Enti privati come individuati all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013.

Cosa pubblicare

Le PA possono prendere visione della Griglia di rilevazione al 31 marzo 2020, per conoscere le categorie di obblighi interessate al controllo, accedendo al seguente link: http://bit.ly/2vQxP0D

In particolare, per le Pubbliche Ammininistrazioni

  1. Consulenti e collaboratori
  2. Bandi di concorso
  3. Attività e procedimenti
  4. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  5. Servizi erogati
  6. Informazioni ambientali

Per gli Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico:

  1. Consulenti e collaboratori
  2. Performance
  3. Bilanci
  4. Altri contenuti: Prevenzione della Corruzione
  5. Altri contenuti: Accesso civico

Per le Società a partecipazione pubblica non di controllo:

  1. Attività e procedimenti
  2. Servizi erogati
  3. Altri contenuti: Accesso Civico

Per le Associazioni, fondazioni e enti di diritto privato (art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, d.lgs. 33/2013):

  1. Attività e procedimenti
  2. Servizi erogati
  3. Altri contenuti: Accesso civico

Dove pubblicare

La Griglia di rilevazione al 31 marzo 2020, il Documento di attestazione e la Scheda di sintesi, dovranno essere pubblicate entro il 30 aprile 2020, nella sezione:

Amministrazione trasparente > Controlli e rilievi sull'amministrazione > Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe > Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Aggiornamento password PEC - Policy Aruba Business

Aggiornamento password PEC - Policy Aruba Business

Di recente, il provider Aruba Business ha modificato la politica di gestione delle password per il servizio di Posta Elettronica Certificata.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli utilizzatori del servizio di Posta Elettronica Certificata ad adottare alcuni accorgimenti utili a ridurre i rischi di attacchi di natura informatica o di accessi indesiderati.

È necessario, pertanto, provvedere entro il 30 marzo 2020 ad effettuare la modifica della password attualmente in uso rispettando i nuovi criteri previsti. Qualora entro il termine indicato non si fosse provveduto alla modifica della password, quest'ultima sarà sottoposta a una procedura di reset forzato. Si raccomanda pertanto di eseguire l’operazione il prima possibile.

Si consiglia vivamente di non utilizzare, come password, parole comuni, informazioni personali o la stessa password già impiegata per altri siti, dispositivi o applicativi.

Per procedere in autonomia alla modifica della password, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
  1. accedere alla pagina di Gestione Mail con le credenziali in proprio possesso (nome completo della casella di posta e l’attuale password);
  2. dal menu a sinistra cliccare sulla voce Cambio Password;
  3. procedere alla modifica inserendo prima la password attualmente in uso, quindi la nuova secondo i criteri da adottare indicati.
I criteri di scelta della nuova password verranno verificati automaticamente dal sistema durante l’inserimento.

La modifica della password è possibile anche accedendo alla webmail e cliccando sul link Modifica password, presente in alto a destra.

Se ha smarrito la password di accesso alla casella di posta, potrà impostarne una nuova tramite la procedura di reset, seguendo le istruzioni riportate in questa pagina.

MEM Informatica rimane a disposizione dei suoi clienti, per ulteriori richieste o chiarimenti.

Scadenza del 31/03/2020 - Obbligo di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità nel sito istituzionale

Si ricorda che, entro il 31 marzo 2020, le PA sono tenute a pubblicare sul proprio sito gli "Obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione".

Dall'anno 2016 è disponibile, nel sito dell'AGID - Agenzia per l'Italia Digitale, l'applicazione Obiettivi di accessibilità, che consente alle Pubbliche Amministrazioni di:

  1. registrarsi e/o accedere alla procedura on line;
  2. compilare gli Obiettivi di accessibilità;
  3. generare il relativo link, da pubblicare sul Sito Istituzionale della PA, nella pagina:
    Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati.

All'interno della procedura è possibile scegliere gli obiettivi di accessibilità. Alcuni esempi suggeriti in relazione al sito:

  • Sito web - Miglioramento moduli e formulari presenti sul sito/i;
  • Sito web - Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili);
  • Organizzazione del lavoro - Miglioramento dell’iter di pubblicazione su web e ruoli redazionali;
  • Formazione - Aspetti normativi.

L'applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di AgID, che aggiorna la Circolare AgID n. 61/2013.

Scadenza 31/01/2020 - Adempimento Legge 190/2012 art. 1, comma 32 - Validazione del file XML, a seguito di modifica all'elenco delle procedure di scelta del contraente

Per potere adempiere agli obblighi di pubblicazione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012, ricordiamo che è necessario effettuare una validazione del file XML relativo all'anno 2019, successiva all'aggiornamento dell'elenco delle modalità di "Scelta del contraente", da parte dell'ANAC, al fine di recepire le denominazioni modificate.

Indicazioni operative per le PA che hanno aderito al Servizio DomosWeb.PA

Gli Enti che dispongono del Software "Adempimento ex AVCP (Legge 190/2012 (art. 1, comma 32)" dovranno procedere nel seguente modo:

  1. accedere alla Sezione "ADEMPIMENTO (ex AVCP) - LEGGE 190/2012, ART. 1, COMMMA 32";
  2. portarsi nel menu "Pubblicazione XML" > "Elenco anni";
  3. effettuare la validazione del file relativo all'anno 2019, entro la data del 31/01/2020.

File XML anni precedenti al 2019

Importante! I file XML degli anni precedenti non dovranno essere rivalidati! 

Le modifiche effettuate dall'ANAC, infatti, NON sono retrocompatibili e si applicano a partire dall'anno 2019. Il nuovo elenco "Scelte del contraente" non sarà utilizzato per la validazione dei file XML realizzati negli anni precedenti.

Le registrazioni/CIG non completate nel 2018 dovranno essere duplicate e portate nel 2019, per continuare la loro compilazione.

Sottoscrivi questo feed RSS

MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.