CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE - CPB
Con l'aggiornamento 24.70.00 è stata rilasciata la gestione completa relativa alla gestione in oggetto.
Sintesi Normativa
Stralcio del comunicato stampa n° 100 del Consiglio dei Ministri del 15/10/2024:
Disposizioni fiscali:
Si modifica l’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale. I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono nel termine del 31 ottobre 2024, possono adottare un regime di 3 ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive. Il decreto adegua la normativa in materia di ravvedimento per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e che per le annualità 2020 e 2021 abbiano dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla applicazione degli ISA in relazione alla diffusione della pandemia da COVID-19.
Con la conversione del DL n. 113/2024, c.d. “Decreto Omnibus”, è stata introdotta una specifica disposizione che consente ai soggetti ISA di accedere ad un Ravvedimento speciale per gli anni 2018-2022. Il regime di ravvedimento delle predette annualità, prevede la graduale determinazione del maggior imponibile e dell’imposta richiesta per la definizione, in base al punteggio ISA, con un contestuale allungamento dei termini di decadenza dell’accertamento. In particolare, la sanatoria in esame ha le seguenti prerogative:
- non spetta ai contribuenti forfetari (spetta esclusivamente ai soggetti ISA);
- richiede l’adesione alla proposta di CPB 2024 - 2025;
- può essere effettuata anche per alcune annualità a scelta del contribuente (la stessa non deve quindi riguardare tutte le annualità dal 2018 al 2022);
- ancorché denominata “ravvedimento” non richiede anche il versamento di interessi / sanzioni (previsti in caso di utilizzo del ravvedimento “ordinario”);
- viene meno in caso di decadenza dal CPB.
Alleghiamo le Note di Rilascio della versione 24.70.00, insieme alle istruzioni relative alle operazioni preliminari da eseguire per l'accettazione e la simulazione delle informazioni necessarie alla determinazione dell'acconto da versare.