Stampa questa pagina

Decreto Trasparenza - Allegato all'assunzione

Nuovi obblighi informativi sui rapporti di lavoro
Il Decreto Trasparenza (D.Lgs n. 104 del 27 giugno 2022) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022, in attuazione della Direttiva (UE) n. 2019/1152, con l’obiettivo di rafforzare le condizioni di lavoro, rendendole più prevedibili e sicure.
Il testo normativo riconosce ai lavoratori nuove tutele minime in modo tale che possano beneficiare di informazioni più chiare e trasparenti sugli elementi essenziali e sulle condizioni dei rapporti di lavoro e la relativa tutela.
 
Si sottolinea il fatto che:
• la riforma entra in vigore il prossimo 13 agosto e pertanto si applicherà ai rapporti di lavoro che verranno instaurati a decorrere da tale data;
• le disposizioni si applicano anche a tutti i rapporti di lavoro già instaurati alla data del 1° agosto 2022 tenendo però presente che, in questo caso, il datore di lavoro/committente deve comunicare le nuove informazioni entro 60 giorni dalla richiesta scritta del lavoratore.
In considerazione del fatto che il Decreto Trasparenza è di recente pubblicazione, che contiene un consistente numero di nuove informazioni da comunicare ai lavoratori e che i primi adempimenti decorrono già dal 13 agosto 2022, abbiamo ritenuto opportuno fornire fin da subito un primo supporto agli utenti che si trovano a dover adempiere, in tempi strettissimi, alla nuova normativa.
In particolare, in allegato alla presente comunicazione:
• viene fornito un documento contenente tutte le nuove informazioni che, a seconda della tipologia del rapporto di lavoro instaurato dal 13 agosto 2022, dovranno essere utilizzate nelle lettere di assunzione o come allegato delle stesse.
• viene inoltre fornito un documento contenente tutte le nuove informazioni che, a seconda della tipologia del rapporto di lavoro già in essere al 1° agosto 2022, dovranno essere utilizzate ad integrazione di quanto già comunicato in fase di instaurazione del rapporto di lavoro.
In prima battuta, vista l’imminente decorrenza dei nuovi obblighi informativi, l’utente potrà utilizzare tale documentazione come supporto alla compilazione manuale delle nuove informazioni richieste.
 
Nei primi giorni di settembre 2022 sarà poi nostra cura comunicarvi il piano di lavoro che intraprenderemo per rendere progressivamente sempre più automatizzata la valorizzazione delle informazioni contenute nei nuovi documenti.
Facciamo inoltre presente che, in data 1° agosto 2022, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha scritto una lettera al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali mettendo in risalto il fatto che l’entrata in vigore del Decreto Legislativo (13 agosto) coincide con il tradizionale periodo di riposo e di allentamento delle attività lavorative e che a partire da quella data le assunzioni dovranno essere accompagnate dal corposo corredo di documentazione prevista dal Dlgs, senza peraltro alcun ulteriore esplicazione ufficiale sul tema. E’ stato poi sottolineato il fatto che appare inevitabile dover procedere alla revisione immediata del Decreto Legislativo 27 giugno 2022 n. 104, intervenendo sulle criticità segnalate e più in particolare sulla data di entrata di in vigore e sull'assenza della opportunità del rinvio ai contenuti dei CCNL, cosi come invece previsto dalla Direttiva Comunitaria.