Notizie

  • Home
  • Notizie
  • Enti Pubblici
  • PNRR - Pubblicato l'Avviso Misura 1.4.1 - "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" riservato ai Comuni
PNRR - Pubblicato l'Avviso Misura 1.4.1 - "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" riservato ai Comuni

PNRR - Pubblicato l'Avviso Misura 1.4.1 - "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" riservato ai Comuni

Lo scorso 26 aprile 2022 è stato pubblicato sul portale del Dipartimento per la trasformazione digitale, l'AVVISO MISURA 1.4.1 - "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" riservato ai Comuni.

Si tratta di 400 milioni di euro riservati ai Comuni Italiani, che desiderano utilizzare modelli collaudati e riutilizzabili, per la creazione di Siti Internet e Servizi Pubblici Digitali.
L'investimento rappresenta una grande opportunità per i Comuni, per aggiornare il Sito Istituzionale e rendere i servizi online più a misura di cittadino.
L'avviso recita testualmente: "I Soggetti Attuatori ammissibili di cui al precedente art. 5 si candidano per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino, secondo modelli e sistemi progettuali comuni, secondo le indicazioni di cui in Allegato 2 al presente Avviso".

Da segnalare che il 40% delle risorse è destinato ai Comuni delle regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Si vuole così raggiungere l’obiettivo di dotare i Comuni di un unico modello e un unico sistema di interazione con il cittadino.

LA SOLUZIONE DI MEM INFORMATICA

I progetti DomosWeb.PA e DomosApp.PA di MEM Informatica sono utilizzati da circa 150 enti e sono già da anni aderenti alle direttive AGID. La loro evoluzione è sempre stata guidata dal rispetto delle nuove normative e dalla loro applicazione sul campo.
Nell’ambito del perimetro di azione dell’Avviso, MEM Informatica intende dare un significativo impulso ai suoi progetti con i seguenti interventi:

  • Aggiornamento dell’architettura del sito Comunale con l’implementazione dell’ultimo modello di sito Istituzionale progettato nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). La nuova versione del modello, rilasciata il 26 aprile 2022, è stata aggiornata in termini di accessibilità, usabilità e conformità alle normative vigenti in materia di design e sviluppo di siti e servizi della Pubblica Amministrazione. In particolare, gli ultimi interventi hanno riguardato: l’architettura dell’informazione con l’aggiornamento delle tipologie di contenuti e delle tassonomie, la composizione delle interfacce con l’aggiornamento alla versione 2.0 di Boostrap Italia e l’introduzione di nuove funzionalità, come per esempio la prenotazione di appuntamenti.
  • Nuovo Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS – Content Management System), interamente realizzato da MEM Informatica, accessibile, moderno, di facile utilizzo. Non un CMS generico come i tanti sul mercato, ma una applicazione web composta da molteplici procedure per la gestione dei contenuti specifici del portale comunale.
  • Migrazione del portale su infrastruttura Cluster ad alta disponibilità, con ridondanza geografica, qualificata AGID, per un efficace gestione della Continuità Operativa e del Disaster Recovery.
  • Migrazione dei contenuti alla nuova versione del portale e formazione all’uso del nuovo Sistema di Gestione dei Contenuti.

Il personale di MEM Informatica è disponibile a dare supporto alle Amministrazioni in questa fase di presentazione delle candidature agli avvisi pubblici per richiedere le risorse e attuare il processo di transizione digitale.

Richiedi una consulenza


MEM Informatica srlMEM Informatica srl

MEM Informatica S.r.l.
P. IVA: 00920000916
Iscritta al Reg. Imprese di Nuoro n. 00920000916 [REA n. 55741]
Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
 8:30 / 13:00
14:30 / 18:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso
Contatti
Tel
+39 0784 26 20 99
+39 0784 26 01 15
+39 070 773 71 59
Fax
+39 0784 26 21 07
Nuoro (NU)
Nuoro, 08100
Via Pasquale Dessanay, 27
Cagliari (CA)
Cagliari, 09100
Via Giovanni Battista Tuveri, 13
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.